Organizzare un matrimonio Perfetto
Mini Guida
Organizzare un matrimonio è un’impresa emozionante ma impegnativa.
Ci sono molti dettagli da considerare per garantire che il giorno speciale sia indimenticabile per voi e per i vostri ospiti. Di seguito trovi una guida passo passo per aiutarti a pianificare il matrimonio perfetto.
Tabella dei Contenuti
Scegliere la Data per il matrimonio
La scelta della data del matrimonio è uno dei primi passi importanti.
Prima di sceglierla bisogna considerare almeno 3 cose:
- Stagione Preferita: Primavera e Autunno sono molto gettonate per il clima
- Disponibilità della location: Prenota in anticipo per assicurarti la vostra location preferita
- Convenienza per gli ospiti: Considera le festività e gli impegni dei vostri invitati. ( Se sposi a Napoli controlla il calendario delle partite di calcio, sembra una banalità ma la città si paralizza quando gioca il napoli in casa)
Definisci il Budget del tuo matrimonio
Stabilire un budget realistico è essenziale per evitare sorprese sgradite. Ecco alcuni suggerimenti:
- Definisci tutti i fornitori e servizi che ti occorrono
- Seleziona i servizi principali e quelli secondari e attribuisci un costo
- Monitora costantemente le spese per rientrare nel budget
Ora dico una cosa, forse controproducente per le wedding planner, ma purtroppo è la verità, non resterai mai nel tuo budget, lo sforo ormai è quasi un must ma io ti do dei consigli per limitare i danni. Come prima cosa attribuisci dei prezzi veritieri ai servizi e fornitori che vuoi al tuo matrimonio, questo lo puoi fare solo facendo un’attenta ricerca. Seconda cosa è prevedere un limite massimo di sforo, questo ti permette che se nella scelta di un servizio vuoi aggiungere un plus puoi decidere se utilizzare quel budget in più che hai previsto.
Se non sai da dove iniziare o vuoi essere sicura che i prezzi che hai definito sono veritieri posso aiutarti io. Contattami cliccando quì
Lista invitati
E’ un delle prime cose da fare ed è anche la più seccante. Dalla lista ospiti parte tutta la tua organizzazione. Ecco alcuni consigli per intraprende una delle sfide più grandi per l’organizzazione:
- Numero di ospiti: Decidi quanti ospiti puoi ospitare in base al budget e alla location.
- Inviti: Inizia a dividere i tuoi ospiti per categorie (famiglia, amici, lavoro) così sarà anche più facile in seguito fare i tavoli
Invia gli inviti con almeno 3 mesi di anticipo se i tuoi sopiti vivono in Italia, se invece vivono all’estero ti consiglio di avvisarli almeno 6 mesi prima. In entrambi i casi se manca tanto dalla data del matrimonio prevedi un save the date.
Richiedi sempre le conferme di partecipazione per una migliore organizzazione
Scelta della Location per il matrimonio
La location del matrimonio determina l’atmosfera dell’evento e se non scelta con attenzione può determinare il flop del tuo matrimonio.
Ecco alcune opzioni da considerare:
- Chiesa o Municipio : Perfetta per matrimoni tradizionali
- Spiaggia o Giardino : Ideale per un matrimonio romantico e naturale
- Villa, Hotel o Ristorante : Ottimo perchè hanno tutti i servizi inclusi
Se vuoi sposare in chiesa o in comune e poi vuoi fare il ricevimento in un altro posto controlla sempre le distanze. Ti consiglio di non superare i 30 minuti oltre potresti mettere a disagio il tuo ospite.
La scelta della Location va di pari passo con la scelta del menù.
Nei matrimoni a Napoli il menù è una parte fondamentale ed influisce molto anche sulla scelta della location.
Ecco alcuni suggerimenti per la scelta del menù perfetto:
- Preferenze alimentari: Vostre, dei vostri ospiti. Valutate anche le proposte per vegetariani o per eventuali intolleranze
- Stagionalità: Utilizza ingredienti di stagione per un menu fresco e saporito.
- Quantitativo: Non fare un menù molto abbondante, soprattutto se hai fatto un buffet ricco e vario, così avrai una seduta a tavola veloce, non avrai spreco di cibo e non farai alzare i tuoi ospiti troppo sazi da non apprezzare dolci e torta
Ps. Se pensi di poter fare la degustazione del menù prima di confermare la villa rinunciaci perchè sono pochissime le ville, azzardo a dire quasi nessuna, che fa provare il menù prima della conferma. Trovi ville che dopo aver confermato ti fanno fare la prova menù, che a mio avviso lascia il tempo che trova, una cosa è cucinare per 10 coppie una cosa è cucinare per 100 persone con tempistiche ben serrate.
Quindi per valutare il menù ti restano solo le recensioni o il parere di professionisti che hanno lavorato in quella struttura.
Scelta degli abiti per sposi e corteo nuziale
La scelta degli abiti per gli sposi e per il corteo nuziale è un momento speciale e va fatto con molta attenzione. Il rischio è rovinarti e rovinare il giorno del matrimonio.
Ecco alcuni consigli:
- Stile personale: Scegliete abiti che riflettano la vostra personalità.
- Comfort: Assicuratevi che gli abiti siano comodi per tutta la giornata.
- Coordinazione: Mantenete un tema coesivo tra i vostri abiti e la location.
La scelta degli abiti va fatta all’incirca 6 mesi prima del matrimonio, ma diciamo che tutto dipende da te. Se sei una persona con le idee chiare va bene 6 mesi prima se no chiedi l’aiuto di una wedding planner che ti indirizza sull’atelier che ha abiti che sposano il tuo stile, così da risparmiare tempo e stress.
Musica e intrattenimento al matrimonio
La musica crea l’atmosfera e intrattiene gli ospiti. Nella scelta considerate:
- DJ o band dal vivo: Valuta le vostre preferenze musicali.
- Playlist: Crea una lista di brani che amate e che coinvolgano gli ospiti.
- Intrattenimento extra: Fotobox o spettacoli possono aggiungere un tocco speciale.
Quando scegli la musica considera i vari momenti del tuo matrimonio e la musica/elementi musicali più adatti a quel momento. Valuta anche dove posizionare la musica, cioè non troppo vicina ai tuoi ospiti.
Organizzare un matrimonio richiede tempo e dedizione, ma con una pianificazione attenta, il vostro giorno speciale sarà indimenticabile.
Buona fortuna nella pianificazione e congratulazioni!
Per altri consigli puoi vedere i video che ho creato per te sulla mia pagina di You Tube clicca quì
Se invece vuoi entrare nel vivo dell’organizzazione e vuoi qualche mio consiglio compila il form subito sotto l’artico. Ti aspetto