Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Lista invitati al matrimonio

3 cose da fare per avere una lista invitati a prova di budget

Il momento della stesura della lista invitati per il tuo matrimonio è sempre fonte di litigi, mal di testa e preoccupazioni.
Hai paura di dimenticare qualcuno, di fare brutta figura con quell’amico o parente, che ti ha invitato alle sue nozze e così il numero degli ospiti cresce inesorabilmente.

La prima stesura contiene sempre amici con fidanzate/i mai visti, conoscenti e tutto l’albero genealogico della tua famiglia, dettato anche un po’ dalle richieste dei tuoi genitori. 

Ecco per te 3 cose a cui pensare quando crei la lista invitati del tuo matrimonio.

lista invitati al matrimonio

1. Stabilisci il budget che vuoi investire per il ricevimento

Lo so vado contro corrente, sul web la prima cosa che ti dicono è calcola il numero dei tuoi ospiti, invece io ti dico pensa prima a quanto vuoi spendere per il ricevimento.

Non perdere tempo a stilare liste infinite che poi dei rivedere 100 volte perchè vanno oltre il tuo budget. 

2. Definisci i tuoi ospiti

La regola fondamentale è di stabilire un tetto massimo di invitati oltre i quali non è possibile andare.
Quindi inserisci amici stretti che frequentate, buoni amici con i quali avete parlato almeno parlato in un anno, colleghi più stretti e parenti di primo grado.
Ps. per le persone che ti hanno invitato al loro matrimonio se continuate a frequentarle è carino invitarle ma, se è più di un anno che non avete rapporti potete evitare di inserire i loro nomi.

Uno dei problemi che gli sposi riscontrano, praticamente sempre è la gestione delle richieste da parte dei genitori, ti consiglio di stabilire un tetto massimo di persone che i vostri genitori possono invitare.

3. Lista invitati B

Possiamo stare quì a parlare della tua lista definitiva fino al matrimonio e anche lì avrai delle modifiche da fare all’ultimo minuto.
Io ai miei sposi faccio compilare una Lista B cioè una lista di quelle persone da inserire all’ultimo in caso di mancanze o per arrivare al numero garantito alla location.

Leggi anche l’articolo come Calcolare il Budget di Matrimonio 

Seguimi su Facebook per avere altri consigli sull’organizzazione del matrimonio

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

location matrimoni | domande alla villa | domande villa matrimoni| scegliere villa matrimoni

Domande da fare alla location per matrimoni

Quando si comincia a pensare all’organizzazione di un matrimonio di solito la prima cosa a cui si pensa è quella di mettersi alla ricerca di una “location”, senza considerare alcune azioni da compiere prima di affrontare questa ricerca!
Qui di seguito ti elenco una serie di domande, da tenere in considerazione, e chiedere ai gestori quando vai in cerca della location perfetta, ce ne sono anche tante altre, ma quelle che preferisco ricordarti sono quelle che in genere si dimenticano più facilmente.

Leggi Tutto »

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!