Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

La celebrazione del Matrimonio: dove può essere fatta?

Molto spesso mi vengono fatte domande sul luogo di celebrazione del matrimonio. C’è molta confusione sul rito del matrimonio e spesso si trovano articoli o affermazioni su siti di location che possono trarre in inganno.

Ho deciso di scrivere quest’articolo per toglierti i dubbi sul rito civile, cattolico e simbolico.

celebrazione matrimonio

Il Rito Cattolico

Dimentica i film americani dove il sacerdote celebra il matrimonio all’aperto in un bel prato verde o sulla spiaggia con un’allestimento da sogno. Questo non è possibile! Lo so che hai visto messe all’aperto, ma il sacramento è un’altra cosa.

La regola vuole che i sacramenti, come quello del matrimonio siano celebrati solo in chiesa

Il Rito Civile

Anche il rito civile, come quello cattolico non si può celebrare ovunque.
Si, molte ville dicono che nella loro struttura è possibile celebrare il rito, ahimè servono solo per attirare i clienti, ATTENZIONE! Solo in alcune ville il rito celebrato è valido,  occorre essere “Casa Comunale”, con apposita delibera del comune. Per informarti ti basta andare sul sito del comune o all’ufficio matrimoni.
Se è tuo desiderio sposarti in Villa chiedi sempre se il matrimonio celebrato lì è valido civilmente.

La celebrazione del Rito Simbolico

A differenza degli altri due il rito simbolico non ha alcun vincolo rispetto al luogo dove celebrarlo, quì puoi dare spazio alla fantasia spiaggia, villa, parco, prato e puoi personalizzarlo con frasi poetiche, riti che testimoniano la vostra unione ed utilizzare l’allestimento che preferisci realizzando l’atmosfera che hai sempre sognato di avere al tuo matrimonio. ATTENZIONE ! Questa celebrazione non è valida civilmente, prima del matrimonio occorre andare in comune per sposarsi civilmente.

PS. Vuoi scoprire di più sul rito simbolico clicca quì

Per non perdere altri consigli sul matrimonio seguimi su Facebook cliccando quì

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!