Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Il corteo nuziale: come si entra in chiesa

Corteo Nuziale: l'ordine giusto di entrata e di uscita

C’è sempre una grande incertezza su come gestire il corteo nuziale. 
Vediamo insieme le formule più usate: 

La tradizione vuole che lo sposo aspetti all’altare e la sposa fa il suo ingresso con il papà. 
Già da diversi anni si stanno adottando soluzioni diverse rispetto alla tradizione. La prima cosa da decidere è la posizione dello sposo:

Nella prima soluzione lo sposo può aspettare la sposa da solo sulla soglia della chiesa, metre tutti gli invitati sono già entrati, questa soluzione viene utilizzata soprattutto quando la sposa non ha più il papà o se si vive già insieme. Un’altra ipotesi tutti aspettano l’arrivo della sposa all’esterno e poi pian piano entrano seguendo un’ordine preciso, questa versione è un po’ più difficile da organizzare e viene utilizzata per i matrimoni dei reali. 

Una volta deciso la posizione dello sposo, il corteo nuziale più utilizzato si forma in questo modo:

Damigelle 

Paggetto con gli anelli

Damigella dei fiori

Sposa con papà 

Damigella che regge il velo  se il velo è molto lungo

 

Volendo si può far precedere allo sposo i due genitori rimasti mamma sposa e papà sposo facendoli entrare in coppia, lui starà a sinistra e lei alla sua destra. 

I bimbi possono anche portare cartelli con frasi dolci es. se è il figlio degli sposi potrebbe portare un cartello con scritto “Mamma e Papà stanno arrivando”.

Alcune volte se la sposa non ha il papà può entrare con un fratello, un zio o può decidere di farsi accompagnare dalla mamma. L’ingresso in chiesa è forse uno dei momenti più emozionanti della cerimonia per cui è importante avere al proprio fianco una persona veramente importante.

 

Corteo Nuziale | alter ego wedding

Corteo nuziale d'uscita

Ci sono vari modi per uscire dalla chiesa dopo la cerimonia, il più usato è quello dove gli ospiti attendo all’esterno, prima escono i genitori degli sposi in coppia, poi i testimoni ed infine gli sposi (lo sposo avrà la sposa alla sua destra, quindi dalla loro posizione sull’altare basterà solo girarsi)

Per non perderti i miei consigli segui la mia pagina Facebook cliccando Quì

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

scarpe da sposa | abito e scarpe sposa

Come scegliere le scarpe da Sposa?

Le scarpe…croce e delizia di ogni donna, ma in fondo se siete riuscite a trovare marito, troverete anche il paio di scarpe più adatto a voi, con il vantaggio che le scarpe da indossare, all’occorrenza, potete cambiarle al volo ;-P !
Essere belle e sexy per il proprio compagno però è un piacere che non potete e non dovete togliervi…

Leggi Tutto »