Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Documenti per sposarsi

Quali documenti occorrono per sposarsi?

I documenti per sposarsi sono sempre il punto interrogativo di tutte le coppie.
Sul web ci sono tanti articoli ma tutti poco chiari, si perdono in chiacchiere e ti confondono solo le idee. 

In questo articolo ti parlo dei principali riti e dei documenti che occorre produrre per sposarsi.

Indice Contenuti

Documenti per sposarsi con Rito Civile

Il matrimonio Civile è celebrato, registrato e riconosciuto da un funzionario del governo.
Se volete celebrare il matrimonio civile, la prima cosa che devi fare è andare al comune dove risiedi per presentare la domanda di matrimonio. 

cosa serve per sposarsi | check list matrimonio

I documenti che ti occorrono:

Come si struttura il Matrimonio Civile

La Promessa Civile: Si svolge nell’ufficio matrimoni del comune di residenza di uno degli sposi, bisogna portare i documenti più una marca da bollo.
L’addetto esporrà le pubblicazioni di matrimonio per 8 giorni più 3 ( per permettere contestazioni ) nella bacheca del comune e su internet, dopo tale periodo sarà rilasciato “Certificato di avvenute pubblicazioni”.

Il rito civile è di per se molto breve.

Ha una durata di circa 20 minuti e consiste nella lettura degli articoli del codice civile da parte del sindaco o dell’Ufficiale di Stato Civile e la successiva domanda di rito ” Vuoi tu… “   e l’apposizione delle firme sul registro da parte degli sposi e dei testimoni ( uno per parte ) si conclude il rito.

P.s.  Dopo le pubblicazioni hai 180 giorni per sposarti

Documenti per Rito Religioso

Il rito Religioso o meglio detto Concordatario è l’unione tra coniugi dinanzi al ministro di culto (il sacerdote) al quale la legge di stato riconosce effetti civili, qualora siano osservate determinate condizioni.

matrimonio civile | matrimonio in chiesa

I documenti che ti occorrono:

Come si struttura il Matrimonio Religioso

Attestato di frequenza al corso Prematrimoniale: Da seguire presso le parrocchie di provenienza oppure una terza 

Certificato di Battesimo: richiesto ad uso matrimonio (ha validità 6 mesi)

Certificato di Cresima: richiesto ad uso matrimonio, di solito è annotata nel certificato di battesimo. Se così non fosse, il certificato va richiesto alla parrocchia in cui si è svolta la cerimonia

Certificato Canonico di stato libero: ( da produrre solo se occorre) E’ necessario solo se uno dei due sposi  dopo aver compiuto il 16° anno di età è stato residente in diocesi diverse da quella attuale.

Nulla Osta: rilasciato dal parroco della chiesa di appartenenza, se il matrimonio viene celebrato in una chiesa diversa

Prodotti tali certificati con il parroco si fissa la data della pubblicazione. Dopo aver concluso il tutto, il parroco rilascia la ” Richiesta di Pubblicazioni alla Casa comunale” da consegnare in comune in sede di pubblicazioni civile. Se i promessi sposi provengono da chiese diverse da quelle di residenza ( chiesa che si occupa dell’intera pratica) il parroco fornirà loro copia delle pubblicazioni che devono essere affisse anche nelle chiese di origine per due domeniche consecutive  e successive alla promessa in chiesa.

I fidanzati porteranno copia da esporre nella chiesa di origine ( passate le due domeniche il parroco rilascerà attestazione di avvenute pubblicazioni che dovrà essere consegnata alla chiesa dove è stata fatta la ” promessa”

 

Cosa occorre per sposarsi con Rito Simbolico

Il rito simbolico non ha alcuna valenza giuridica o religiosa. Si svolge di solito nella stessa location in cui si svolge la cerimonia

Rito Civile | rito simbolico | rito americano | matrimonio civile | celebrante matrimonio

Cosa Occorre:

E’ una cerimonia con cui le coppie possono testimoniare la propria unione circondati dalle persone più care, con la massima personalizzazione e senza vincoli.

Vuoi scoprire di più sul rito simbolico CLICCA QUI’

Se hai trovato questi consigli utili condividi l’articolo così da poter aiutare anche altre spose.

 

Per avere altri consigli utili e pratici per organizzare il matrimonio vai sul mio canale  YOUTUBE

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

matrimonio con rito simbolico | matrimonio civile | rito civile | rito americano

Ti sposi con Rito Simbolico

Quanti di voi vorrebbero una cerimonia semplice, capace di coinvolgere tutti, ma proprio tutti gli ospiti, dalla durata non troppo lunga, ma neanche troppo corta e assolutamente emozionante? La soluzione esiste, e la puoi trovare nel Rito Simbolico, conosciuto anche come matrimonio all’americana!
Che cos’è? te lo spiego subito…

Leggi Tutto »

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!