Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Moodboard del matrimonio

Come creare e a cosa serve la Moodboard del matrimonio

La Moodboard del Matrimonio è una visione del tuo matrimonio, è una guida che ti aiuta a prendere decisioni e spiegare visivamente il tuo matrimonio e le sensazioni che vuoi provare e far provare ai tuoi ospiti.

In questo articolo ti spiego come creare la moodboard del tuo matrimonio in 3 passaggi così da catturare l’essenza del tuo matrimonio, la tua personalità, lo stile e i tuoi sogni. 

moodboard del matrimonio

Perchè creare una Moodboard per il tuo matrimonio?

La moodboard ti serve per pianificare e mostrare ai tuoi fornitori cosa trasmetterà il tuo matrimonio:

In sostanza è una raccolta di foto, scelte con cura, che trasmettono l’essenza e la sensazione che vuoi creare al tuo matrimonio attraverso il design.

1° Step - Analizza

Prima di andare a cercare le tue foto su Pinterest parla con il tuo compagno, analizzate cosa vi piacerebbe avere, quali sensazioni volete provare e far provare ai vostri ospiti il giorno del matrimonio. Analizza le parole e gli aggettivi che usate e appuntale su carta.

Abbina a quelle parole dei look, per esempio:

Elegante, Minimalista, Moderno, Bohemien, Etereo, Colorato, Lussureggiante, Glamour, Classico, vintage, Moderno, Rustico ecc.

moodboard del matrimonio

2° Step - Vai su Internet

Ora ci sono 2 modi, o crei un grande tabellone e su incolli ritagli di giornale e post-it o più semplicemente vai su Pinterest o Instagram e selezioni foto che richiamano lo stile che vuoi avere al tuo matrimonio. Se sei indecisa sullo stile su Pinterest ti consiglio di creare diverse bacheche con stili diversi così da poterle mettere a confronto. 

Per restringere la scelta, su Pinterest trovi veramente di tutto e perdersi è un attimo quindi voglio darti un consiglio per non andare in confusione ed essere più veloce. Cerca anche arredamento di case e camere che ti piacciono, luoghi in cui ameresti stare e trascorrere del tempo, seleziona vestiti e tessuti da fashion blogger. Tutti questi elementi ti aiutano a spiegare il tuo stile e possono essere tradotti in wedding designer.

Cerca anche diversi tipi di carattere  che rispecchiano lo stile che hai scelto, ti potrà servire per le partecipazioni e per gli oggetti di decoro

3° Step - La creazione della Moodboard

Ora che hai creato la bacheca scegli 10 foto e mettile vicino ed analizza se tutte insieme ti danno una sensazione e se sono armoniche.

Estrai i colori dalle tue foto e prendi nota del codice, così da poterli riutilizzare.
Questi colori ispireranno le tue composizioni floreali, le trame dei tessuti, il design degli inviti ed altro.

moodboard del matrimonio

Con la moodboard realizzata puoi iniziare a cercare i fornitori più adatti a te. Ti suggerisco di mostrare la tua moodboard ad una Wedding Planner che ti aiuti a tradurla in qualcosa di tangibile per mappare il tuo budget e gli elementi principali. Clicca quì per avere info 

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

tavoli matrimonio | organizzare tavoli matrimonio

Come Organizzare i Tavoli al Matrimonio !

Di sicuro, quando hai cominciato a scrivere la tua lista invitati, avrai sicuramente immaginato come disporre i tuoi invitati a tavola. Ma adesso che ti trovi a dover confermare tutti i tavoli in location, eccola lì che arriva, la nostra fidata amica “ansia”!
E allora cosa fare per non impazzire?? È semplice, basta affrontare un quesito alla volta!
Seguimi e ti darò dei preziosi consigli su come affrontare “l’incubo” di tutti gli sposi: Fare i Tavoli del matrimonio!

Leggi Tutto »