Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

COME SI ORGANIZZA UN MATRIMONIO?

Finalmente avete deciso… è arrivato il momento di sposarvi!

Intorno a voi i parenti più vicini e gli amici più cari sono entusiasti, tutti a farvi domande…

Avete già scelto la location?… che rito farete?… ma l’abito l’avete già visto?
E a te sale l’ansia! 

Poi cominci a cercare su internet… 
Forse è proprio per questo che sei arrivata a leggere questo post!
E io voglio darti alcuni consigli!

come si organizza un matrimonio | organizzazione matrimonio | step organizzare matrimonio

Da dove comincio?

La prima cosa che hai iniziato a fare è girare su internet e portali dedicati, per cercare la location giusta per te.

Ce ne sono veramente tante vero? e molte sembrano apparentemente uguali?

Ma ti blocco subito!!!

L’errore che fa il 95% delle spose è iniziare ad organizzare il matrimonio partendo proprio dalla Location.

Il rischio è perdere tanto tempo in ricerche che ti portano ad appuntamenti e sopralluoghi in ville che, su internet ti sembrano bellissime e adatte a te, ma poi viste da vicino ti rendi conto di aver perso solo tempo e dover iniziare nuovamente la ricerca.

A questo punto ti chiedi se affidarsi ad un Wedding Planner sarebbe la scelta più giusta!
Personalmente ti dico, prima di prendere questa decisione valuta che tipo di esigenza hai. Se vuoi un aiuto per capire se ti occorre una Wedding Planner per organizzare il matrimonio clicca qu’.

Ma torniamo al primo step da fare quando inizi ad organizzare il tuo matrimonio 

organizzare matrimonio | wedding planner

Come fare le Ricerche

Il problema più grande che puoi incontrare è perdere tempo nel fare le ricerche, rischiando di selezionare fornitori o servizi sbagliati

Esistono 2 tipi di ricerche:

1) Internet

2) Passaparola

Iniziamo con Internet

Se stai scegliendo il fotografo, per esempio, la prima cosa da fare, non è tanto valutare le foto, si presume che sia un professionista e le sappia fare, anche perchè le fotografie sono molto soggettive, dipende molto dalla personalità degli sposi.
Quindi come selezionare un fotografo? Inizia a capire se è un professionista, su internet trovi di tutto e molti sono improvvisati.
Vedi se ha già fatto matrimoni e quanti, controlla che abbia una pagina aziendale su Facebook, un canale YouTube e un sito Web. Inizia a leggere quello che scrive per capire se tra di voi ci può essere empatia. Cerca le recensioni di clienti o articoli che ti facciano capire come lui gestisce il matrimonio e che propensione ha al problem solving.

Il Passaparola

Quando comunichi ad amici e parenti la vostra intenzione di sposarvi iniziano i primi consigli. ATTENZIONE, il passaparola è l’arma più pericolosa per selezionare un fornitore sbagliato. Magari quel fornitore o servizio, era ottimo per i tuoi amici che hanno organizzato il ‘loro matrimonio’, ma tu hai altre esigenze, hai un’altra villa o ti sposi in un periodo diverso e quindi le variabili di selezione del fornitore, con la relativa prestazione del servizio, cambiano e cambia così anche il costo.

Non dico di non tenere in considerazione i consigli di amici o parenti ma ti consiglio di prenderlo con le pinze e di analizzare il fornitore e il suo servizio nel dettaglio.

 

valuta e ricerca alter ego wedding

La Check List del matrimonio

Una buona organizzazione prevede sempre alla base una Check List.

Per creare un’ottima check list di organizzazione del matrimonio è fondamentale fare un elenco di tutti i fornitori che ti occorrono e selezionarli in ordine di importanza. 

Mi raccomando i servizi non vanno scelti a caso ma hanno un ordine preciso di selezione, il rischio è selezionare il servizio sbagliato o modificare un servizio già definito. Questo cosa comporta? Una variazione sul costo iniziale o peggio ancora rendersi conto che il fornitore o servizio scelto non è adatto al tuo matrimonio e quindi ti occorre cambiarlo.

 

Carolina Blasco

Sei all’inizio e vuoi essere sicura di partire con il piede giusto? Oppure sei a metà della tua organizzazione e vuoi controllare se sei sulla strada giusta?

Riciedi la tua consulenza ‘Easy Wedding Check Up‘ clicca sul pulsante quì sotto per scoprire di più

Vuoi altri consigli su come si organizza un matrimonio? Sbircia sul mio canale You Tube

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

matrimonio con rito simbolico | matrimonio civile | rito civile | rito americano

Ti sposi con Rito Simbolico

Quanti di voi vorrebbero una cerimonia semplice, capace di coinvolgere tutti, ma proprio tutti gli ospiti, dalla durata non troppo lunga, ma neanche troppo corta e assolutamente emozionante? La soluzione esiste, e la puoi trovare nel Rito Simbolico, conosciuto anche come matrimonio all’americana!
Che cos’è? te lo spiego subito…

Leggi Tutto »