Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Invitata ad un matrimonio! 5 cose da sapere

Se sei stata invitata ad un matrimonio devi conoscere almeno le 5 regole basilari del perfetto invitato.
Spesso vedo ospiti che fanno degli “scivoloni di stile e bon ton” che tu nemmeno immagini e questo può procurare disagi e problemi agli sposi.

Indice contenuti

Invitata ad un matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio

Non c’è matrimonio dove almeno un ospite è vestito in modo inappropriato.
Devi sapere che se sei invitata ad un matrimonio esistono regole precise di galateo ma la regola principale è quella di non prendere il posto degli sposi con abiti vistosi o inappropriati. 
Quindi No ad abiti:

Alle cerimonie le donne non dovrebbero indossare i pantaloni, o almeno questo dice il galateo, io ritengo che se si trova il pantalone giusto questo può diventare anche più elegante di una gonna o abito.

Se il matrimonio è svolto in chiesa ricorda di coprire sempre le spalle.

Altro dilemma sono i collant, il galateo li prevede sempre… anche d’estate. 
Ma sia che sia inverno o estate il collant deve essere chiaro e può avere 8 – 15 denari o in seta.

Scarpe con tacco alto o basso?  Alto sempre! Ma se proprio non riesci meglio optare per una scarpa comoda e bassa così da affrontare tutta la durata del matrimonio con il sorriso. No al cambio scarpe.

La borsa, deve essere sempre piccola quindi no shopping bag, no bauletti, no maxi bag ma pochette piccola anzi piccolissima, se hai dei bambini e quindi necessità di avere una borsa grande meglio averne due, una piccola per te ed una un po’ più grande per il vostro bimbo.

Rispettare i tempi del matrimonio

Capita sempre che almeno un invitato arrivi in ritardo in chiesa, mentre la sposa sta entrando, contribuendo così a far aumentare l’ansia e l’emozione. Oppure gli ospiti che in villa tardano ad arrivare o ad entrare in sala causando ritardi in cucina con la conseguenza di avere piatti freddi a tavola.
(Ti prego, tu che hai letto quest’articolo, se le hostess, la Wedding Planner o i camerieri ti invitano in sala ti prego di entrare subito così da evitare disagi a sposi, ospiti e staff. )

Sorprese ad un matrimonio

Ad ogni matrimonio non mancano mai gli ospiti che decidono di fare una sorpresa agli sposi e, per quanto sia una cosa carina questo comporta sempre grandi problemi o ritardi sulla tabella di marcia se non gestita a dovere.
Ogni sorpresa va pianificata e gestita con la Wedding Planner, se gli sposi ne hanno una o se non presente direttamente con la location alcuni giorni prima. 
Tieni in considerazione che alcune sorprese devono essere programmate, gestite e provate prima, come ad esempio la proiezione di un video, perchè non è detto che la villa abbia tutto il necessario per la proiezione. Altre sorprese che spesso vengono fatte sono le lanterne volanti, le stelline di natale alla torta, il volo dei palloncini, i fuochi d’artificio. Prima di fare una di queste sorprese dovete necessariamente comunicarle alla villa perchè oltre alla gestione delle tempistiche bisogna valutare anche la fattibilità, esempio le stelline non possono essere accese al chiuso o all’aperto se vicino ci sono tappeti, tovaglie e cuscini.

Cosa regalare agli sposi

Quando sei invitata ad un matrimonio non sai mai che regalo fare agli sposi, hai sempre paura di spendere troppo o troppo poco o di fare qualcosa che non è gradito. Sono anni che ormai si opta per fare un bonifico agli sposi così che loro possono investire quei soldi nel loro viaggio di nozze o per la casa, ma anche in quel caso quando regalare? Per aiutarti ho preparato un schema che ti aiuta a calcolare quanto mettere nella “busta” Clicca quì 

Bon Ton al buffet

Gli sposi per avere un matrimonio dinamico spesso e volentieri scelgono di fare un pranzo o una cena a buffet così da rendere l’evento più leggero e senza imposizioni ma, ahimè, Il momento del buffet che sia all’aperitivo, ai dolci o alla confettata è sempre un massacro. Tutti si lanciano come delle cavallette, si servono da soli rovinando le pietanze e l’impiattamento fatto con tanta cura dai camerieri e chef. 
Per far si che tutto sia organizzato ed elegante non accalcarti al buffet, stai tranquillo gli sposi hanno previsto il cibo per tutti quindi puoi farti servire con calma e comodità dai camerieri ed eventualmente fare anche il bis.

Per altri consigli sul matrimonio seguimi su Instagram troverai ogni settimana consigli sul matrimonio per future spose o futuri invitati.

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!