Author picture

Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Come scegliere la location per il matrimonio

Scopri come scegliere la location giusta per il tuo matrimonio

Scegliere la location per il matrimonio è la scelta più delicata da fare perchè è lì che si svolgerà gran parte del tuo  matrimonio e per un errore di valutazione rischi rovinare il giorno più bello della tua vita e, oltretutto, di buttare il 50% del tuo budget .

Ho scritto quest’articolo per aiutarti nella scelta e darti alcune linee guida.

location matrimonio | villa matrimonio

Quanti invitati hai previsto per il matrimonio?

Quanti invitati hai previsto per il tuo matrimonio? Probabilmente non hai un’idea precisa, ma tranquilla, il numero preciso non lo saprai fino alla fine. Nonostante questo la primissima cosa da fare per cominciare ad organizzare un matrimonio è la lista degli invitati!
E ti spiego i perchè…

Tutte le location per matrimoni, come prima cosa, ti chiedono: “ in quanti sarete?”

Questo per stabilire se la capienza in sala è sufficiente ad ospitare comodamente tutti i tuoi invitati, e se raggiungete il numero minimo richiesto. Alcune Ville, soprattutto per il weekend, chiedono di garantire un minimo di almeno 100 invitati

Hai definito il budget di spesa del tuo matrimonio?

Molte spose quando iniziano la ricerca della location non hanno un’idea chiara di quanto effettivamente può costare un matrimonio.

Questa variabile, è molto pericolosa, perché non ti aiuta ad avere chiaro quanto spendere per la location, che per altro, rappresenta la voce di spesa più importante dell’intero budget di matrimonio! 

Inizia a costruire il tuo budget ascolta i consigli per costruirlo cliccando Quì

alteregowedding-organizzazione matrimonio facile sicura

Matrimonio Moderno, Classico o Vintage ?
Che tipo di matrimonio vuoi realizzare?

Vuoi un matrimonio Moderno, Classico o Vintage? Cercare la location per il tuo matrimonio solo in base alla bellezza del panorama che si può ammirare, o in base alla zona o alla stagione, può essere una limitazione all’ idea di stile che hai pensato per il tuo matrimonio!

Se ami uno stile o un colore
in particolare, cerca di immaginarlo in quella location e nel periodo dell’anno in cui avete deciso di sposarvi.

Rito in villa o in chiesa?
Evita i viaggi estenuanti!

Sia che fai un rito in villa o in chiesa evita i viaggi estenuanti per i tuoi ospiti.

Chi di voi ama stare nel traffico, o trovare parcheggio?

In generale quando organizzi un matrimonio, sei presa dall’entusiasmo di aver trovato una location fantastica in un posto che ti piace particolarmente e ti sfugge che, magari, la chiesa scelta è estremamente lontana dalla location!

Quello che ti consiglio, è valutare sempre di
scegliere una chiesa vicina alla location scelta, o al massimo, che sia raggiungibile in auto in 30 minuti, e non di più!

Così limiti i ritardi da traffico e inutili stress ai tuoi ospiti!!!

Scopri le domande da fare alla location cliccando quì

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

matrimonio con rito simbolico | matrimonio civile | rito civile | rito americano

Ti sposi con Rito Simbolico

Quanti di voi vorrebbero una cerimonia semplice, capace di coinvolgere tutti, ma proprio tutti gli ospiti, dalla durata non troppo lunga, ma neanche troppo corta e assolutamente emozionante? La soluzione esiste, e la puoi trovare nel Rito Simbolico, conosciuto anche come matrimonio all’americana!
Che cos’è? te lo spiego subito…

Leggi Tutto »