Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Matrimonio con Tavoli Tondi o Tavolo Imperiale

Che differenza c'è nell'avere al matrimonio i Tavoli Tondi o il Tavolo Imperiale?

E’ davvero una domanda che mi fanno spesso.

Entrambe le soluzioni se studiate bene possono avere un grande impatto su i tuoi ospiti.

Per decidere la soluzione giusta per te devi valutare 3 aspetti fondamentali:

Vediamo ora cosa comportano questi 3 aspetti così da scegliere la giusta soluzione in modo facile e veloce.

Tavolo tondo o imperiale Alter Ego Wedding

Spazi Location

Per decidere se avere un tavolo imperiale o tavoli tondi devi fare un calcolo abbastanza preciso delle persone che pensi partecipino al tuo matrimonio.

Tutte le location hanno come soluzione principale i tavoli tondi in quanto è una soluzione più versatile, quindi il problema nasce se hai intenzione di avere un tavolo imperiale.

Se hai già scelto la location chiedi al direttore di sala l’effettiva possibilità di avere un tavolo imperiale, in quanto occorre avere il giusto spazio per poterlo realizzare e dare la possibilità ad ospiti e camerieri di potersi muovere agevolmente.

Ma come calcolare se effettivamente il tavolo entra in quella sala?

La maggior parte delle volte per creare un tavolo imperiale si utilizzano tavoli separati della grandezza di 2 metri, quindi 3 persone per lato (attenzione a non far accomodare le persone dove c’è il piede del tavolo) risulta scomodo e poco elegante.

 

Il Budget

Il tavolo imperiale ha sempre un impatto scenico molto importante e dal punto di vista dell’allestimento può risultare più costoso rispetto a quelli tondi.

Lo stesso allestimento sul tavolo tondo ha un costo notevolmente più basso.

Un tavolo imperiale deve essere ricco di fiori, lucine ed elementi di arredo, il rischio al contrario è non ottenere l’effetto desiderato. 

Di regola l’allestimento viene calcolato a metro, se il totale supera di gran lunga il tuo budget non sottrarre elementi dall’allestimento ma spostata quell’allestimento sul tavolo tondo. 

 Una cosa o la fai bene o è meglio non farla.

tavolo imperiale | wedding party | alter ego wedding

Organizzazione dei posti

Se scegli il tavolo imperiale devi prestare molta attenzione alla distribuzione dei posti.
Con i tavoli tondi tu decidi il tavolo, che può essere da 6/8 o 10 persone e l’ospite può decidere vicino a chi sedersi, con il tavolo imperiale sei tu a decidere la persona che deve avere al suo fianco.

La convivialità non è proprio facile con il tavolo imperiale, le conversazioni sono limitate a 4 persone e se sbagli l’altezza del centrotavola si riduce a 2.

Spero che quest’articolo ti sia stato utile per decidere se avere un tavolo imperiale o tavoli tondi. 

A questo punto ti consiglio di leggere anche l’articolo ‘Come organizzare i tavoli al matrimonio’ così da evitare l’incubo di ogni sposa … l’organizzazione dei tavoli. Sul mio canale YouTube trovi altri consigli utili per organizzare il tuo matrimonio clicca quì

A presto Carolina

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

location matrimoni | domande alla villa | domande villa matrimoni| scegliere villa matrimoni

Domande da fare alla location per matrimoni

Quando si comincia a pensare all’organizzazione di un matrimonio di solito la prima cosa a cui si pensa è quella di mettersi alla ricerca di una “location”, senza considerare alcune azioni da compiere prima di affrontare questa ricerca!
Qui di seguito ti elenco una serie di domande, da tenere in considerazione, e chiedere ai gestori quando vai in cerca della location perfetta, ce ne sono anche tante altre, ma quelle che preferisco ricordarti sono quelle che in genere si dimenticano più facilmente.

Leggi Tutto »