Author picture

Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Come si scrive sulle partecipazioni di matrimonio

Una domanda che mi viene spesso posta dalle spose è come si scrivere sulle partecipazioni di matrimonio?

A differenza di tanti articoli che si trovano sul web dove ti scrivono tante parole, raccontandoti vita morte e miracoli delle partecipazioni senza spiegarti nel dettaglio come si scrive una partecipazione io sarò molto pratica e di dirò nel dettaglio come si scrive.

Grazie a quest’articolo conoscerai le varie formule più utilizzate così da poter decidere facilmente quale formula usare per invitare i tuoi ospiti al matrimonio e qualche piccolo pratico sulla scelta della partecipazione.

Partecipazioni matrimonio | Alter Ego Wedding

La partecipazione è il primo contatto che un ospite ha con il tuo matrimonio. E’ molto importante stabilire la sensazione che deve avere il tuo ospite e cosa deve aspettarsi dal tuo matrimonio. Non usare un tono o uno stile formale se il tuo matrimonio non lo è.

 

Partecipazione in Chiesa

Per scegliere la giusta formula devi valutare il grado di formalità che vuoi avere con i tuoi ospiti.

Esistono 2 formule per invitare i tuoi ospiti

1° Annunciano i Genitori degli Sposi

Questa formula non è quasi più usata, o viene usata quando gli sposi sono molto giovani.
In tal caso sulla sinistra vanno i nomi dei genitori della sposa e sulla destra quelli dello sposo.
Al centro andranno i dati di dove si svolgerà il matrimonio e in fondo alla partecipazione andranno gli indirizzi dei genitori degli sposi ed al centro l’indirizzo della futura casa degli sposi. ( Se vuoi puoi anche omettere l’indirizzo della casa dei genitori e lasciare solo il vostro ). 

Nome e Cognome genitori della Sposa  –   Nome e Cognome genitori dello Sposo

Annunciano / sono lieti annunciare il matrimonio di Nome Sposa e Nome Sposo

data – ora – luogo e relativo indirizzo

Indirizzo genitori Sposa   – Indirizzo genitori Sposo

Indirizzo futura casa Sposi

2° Annunciano gli Sposi

Questa è la formula più usata per le partecipazioni di matrimonio, con cui gli sposi invitano personalmente i propri ospiti.

A sinistra va il nome e il cognome dello Sposo a destra quello della sposa.
Al centro andranno i dati dove si svolgerà il matrimonio e alla fine gli indirizzi degli sposi. ( se siete già conviventi potete inserire il vostro indirizzo al centro )

Se la cerimonia viene celebrata da un Vescovo va indicato il nome

Nome e Cognome  Sposo  –   Nome e Cognome Sposa

Annunciano il loro matrimonio/ sono lieti annunciare il loro matrimonio /si uniranno in matrimonio / Annunciano le loro nozze

data – ora – luogo e relativo indirizzo

Indirizzo  Sposo   – Indirizzo Sposa

Partecipazione al Ristorante

L’invito al ristorante di regola va scritto su un bigliettino a parte ed inserito nella partecipazione.
E’ da qualche anno che sta andando sempre più di moda l’inserire l’invito al ristorante sullo stesso cartoncino della chiesa.

Si inserisce il luogo del ricevimento con l’indirizzo ed in basso a destra R.S.V.P. ( Répondez s’il vous plaÎt ). Se preferisci usare la dicitura in italiano è gradita conferma o è gradita gentile conferma. 

Nome Sposo  –   Nome Sposa

dopo la cerimonia saranno lieti di invitare parenti ed amici / saranno felici di avervi ospiti / riceveranno parenti ed amici / saranno lieti di ricevere parenti ed amici

presso Luogo – indirizzo

R.S.V.P.

Consigli utili sulla partecipazione di matrimonio

Voglio darti qualche altro consiglio utile per essere sicura di non sbagliare.

Spero che questo articolo ti sia stato utile.
Leggi anche gli ERRORI che si fanno quando si scrive la BUSTA della PARTECIPAZIONE
Se hai domande compila il form quì sotto sarò felice di aiutarti.

Per avere altre info su come organizzare il tuo matrimonio clicca quì e vai sul mio Canale You Tube 

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

Come organizzare l'allestimento matrimonio |Alter Ego Wedding

Allestimento Matrimonio

Come organizzare l’allestimento del matrimonio Organizzare l’allestimento del matrimonio è la parte più bella ed emozionante ma, se non gestita rischia di essere un vero

Leggi Tutto »