Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Come scegliere l’Abito da Sposa

Scopri i 7 segreti per scegliere l'abito da sposa

Una sposa non si sente veramente Sposa fino a quando non indossa l’abito da sposa ricerca e scegliere l’abito da sposa è uno dei momenti più emozionanti per una futura sposa, purtroppo molte spose lo rovinano perché commettono degli errori.

Per questo ho deciso di svelarti i 7 errori da evitare quando scegli l’abito da sposa.

Iniziamo subito

come scegliere l'abito da sposa | wedding dress | sposa | abiti da sposa | abito giusto da sposa

1) Quando prendere l'appuntamento per scegliere l'abito da sposa

Non c’è un momento preciso per fissare l’appuntamento per la scelta dell’abito, tutto dipende dalla sposa. Se sei una persona che sa esattamente quello che vuole per esempio, quando vai a fare shopping prima di prendere quella maglia che ti piace tanto fai altri giri o se ti piace e ti sta bene la prendi subito? Se rientri nel secondo caso allora puoi iniziare la tua ricerca anche 4 mesi prima del matrimonio se invece rientri nel primo caso ti consiglio di iniziare a vedere 6 mesi prima. 

Ma, vediamo anche quando fissare l’appuntamento!

Io ti consiglio di prendere sempre appuntamenti in giorni infrasettimanali, questo ti permette di non essere ‘arronzata’ e poter valutare bene le tue esigenze in modo ancora più personalizzato. Nel fine settimana, soprattutto il sabato, gli Atelier vengono travolti da una marea di appuntamenti e quindi rischi di non avere il tempo
necessario per valutare se quel abito è giusto per te e per il matrimonio che stai organizzando.

Prima di scegliere il giusto atelier leggi l’articolo ‘Come scegliere il giusto fornitore’

come scegliere l'abito da sposa | abito da sposa

2) Da chi farti accompagnare per scegliere l'abito da sposa

Lo so, quando comunichi ad amici e parenti che a breve inizi la ricerca dell’abito iniziano ad arrivare le prime candidature di chi ti vuole accompagnare e tu non vuoi far dispiacere nessuno. 

Il risultato? 

Ti ritrovi in atelier con un arsenale di persone che ti danno tutti pareri diversi e ti fanno andare in confusione. 

Il rischio è di perdere l’abito dei tuoi sogni. 

Quindi, il consiglio che voglio darti è di portare con te massimo 3 persone, 2 sarebbe meglio. Scegli la tua più cara amica, quella che ti conosce nel profondo e può darti un parere obiettivo, porta tua madre e, in base al rapporto con tua suocera, puoi decidere di portare anche lei come da tradizione.

come scegliere l'abito da sposa | abito giusto

3) Cosa fare prima di andare in Atelier

Per non perdere tempo ed andare a colpo sicuro ti consiglio di fare un giro online e scaricarti alcune foto dell’abito che vorresti avere per il tuo matrimonio. Prima di fissare l’appuntamento in atelier vai sul suo sito e seleziona alcuni modelli che rispecchiano il tuo abito ideale. 

4) Comunicazioni da fare alla prima prova

Prima dell’inizio della prova, mostra le foto all’assistente alla vendita e raccontale il matrimonio che stai organizzando. Es. se hai intenzione di ballare, se farai l’arrivo in location con la barca, se la cerimonia si svolge in un giardino ecc. questo permetterà all’assistente di consigliarti in maniera ancora più dettagliata e personalizzata. 

In questa fase, mi raccomando non dimenticarti di dire se c’è qualche parte del tuo corpo che non ami particolarmente e preferisci non mettere in mostra  es, la pancia, le braccia, un sono prosperoso ecc..

Non avere timore di dire il tuo budget di spesa, questo permette all’assistente di mostrarti modelli adatti alle tue esigenze e non farti innamorare di un abito che non rientra nel budget prestabilito. 

Se non hai ancora stabilito il budget clicca quì per richiedere la guida per costruire il tuo budget di matrimonio.

Vuoi un consiglio che nessuno ti ha mai dato?

Comunica all’assistente chi ti aiuterà a vestire quel giorno, perché oltre a farla venire durante l’ultima prova, così da poter capire come va indossato l’abito, potrebbe anche essere un elemento di valutazione nella scelta del tuo abito soprattutto se sarai da sola quel giorno.

come scegliere l'abito da sposa | scegliere abito sposa

5) Cosa portare in Atelier

Ricordati che la scelta dell’abito è dettata dall’emozione di un momento e quello che indossi fa la differenza.

Quindi vediamo cosa indossare e cosa portare

Ti assicuro che queste piccole accortezze ti agevolano nella scelta del tuo abito

6) L'abito giusto

Per dire la fatidica frase ‘SI E’ L’ABITO GIUSTO’ oltre all’emozione che lui ti porta fai anche queste piccole prove

Una volta scelto l’abito chiedi se è possibile avere un pezzo di tessuto o comunque fatti dire la tonalità precisa ed il tessuto dell’abito così da poter iniziare a vedere le scarpe ed  eventuali accessori da abbinare

come scegliere l'abito da sposa giusto | abito da sposa | domande atelier

7) Le Foto

Inizio subito dicendoti che fin quando non acquisti l’abito difficilmente un atelier ti permette di fare foto. Lo so che tu a mente fredda vorresti rivederti con l’abito, ma purtroppo non è così raro che una sposa porta quella foto ad una sarta per farlo realizzare. Però come si dice, chiedere non è mai sbagliato.

Ascolta l’intervista che ho fatto alla Bridal Stylist dell’Atelier Dea Couture per avere altri consigli e scaricare l’omaggio che abbiamo preparato per te

Clicca Qui per vedere il video

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!