Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Ti sposi con Rito Simbolico

Ci sono diverse forme per testimoniare la propria unione ed il matrimonio con Rito Simbolico (detto anche Americano) è una di queste

Ti piacerebbe avere una cerimonia che coinvolgere tutti, ma proprio tutti i tuoi ospiti? 

Che non sia troppo lunga, ma neanche troppo corta?

Che non faccia annoiare i tuoi ospiti?  

Che puoi personalizzare e che racconti la vostra storia così da rendere tutti partecipi del vostro amore?

La soluzione esiste, e la puoi trovare nel Rito Simbolico, conosciuto anche come matrimonio all’americana! 
Ma vediamo che cos’è…

matrimonio con rito simbolico | matrimonio civile | rito civile | rito americano

Esistono diversi riti per celebrare il matrimonio!

Tutte le coppie che scelgono di celebrare la loro unione, non utilizzano lo stesso rito.
C’è chi sceglie il rito religioso, perché è il più classico, o perché più devoto, c’è chi sceglie il rito civile, di solito perché vuole discostarsi dal rito religioso o perché non credente, e chi sceglie il rito simbolico, detto anche matrimonio all’americana. In genere quest’ultimo viene associato al rito civile, ma vediamo  insieme in cosa consiste.

matrimonio con rito simbolico

La Cerimonia All'americana!

La Cerimonia Americana viene scelta da tutte quelle coppie che vogliono aggiungere emozione e simbologia a quello che è il rito civile vero e proprio.

Nella Cerimonia Americana il testo,  e di conseguenza la durata della celebrazione,  viene personalizzato, e di solito, al suo interno, viene inserito uno dei “riti simbolici” che si possono utilizzare per questo evento.

Tipologie di rito simbolico...?

Esistono infatti diverse tipologie di rito, il rito della sabbia, il rito della luce, il rito irlandese del “handfasting” e vari altri, ognuno con la sua propria caratteristica, ma ciò che è importante, non è quale di questi riti scegliere, ma chi lo celebra.

matrimonio con rito simbolico | rito della sabbia

Ma come si scrivono i testi del rito simbolico?

Una cosa molto importante, che in pochi vi diranno, ed è fondamentale per la riuscita della cerimonia stessa, è la stesura del testo e chi sarà  il celebrante del rito. Molti diranno sicuramente che sarà una cosa semplice, ma vi assicuro che non lo è affatto.

Ciò che rende una cerimonia emozionante è il testo, e la bravura di chi interpreta la lettura di questo testo!

Bisogna tenere presente le parti salienti che caratterizzano una cerimonia dal valore classico “ vuoi tu prendere come tua legittima sposa….”, oppure “ vi dichiaro Marito e Moglie”, e aggiungere tutto quello  che può rendere questo momento indimenticabile per gli sposi e i loro ospiti, che può essere una poesia sull’amore, oppure un testo scritto e dedicato dagli amici, dai parenti, o dai testimoni rendendo il tutto armonioso e coinvolgente.

cosa serve per sposarsi | check list matrimonio

Chi deve celebrare il rito?

Se a celebrare un testo ben scritto ed emozionante di suo, è una persona che in quel momento magari si commuove, perché è troppo vicina agli sposi, e quindi non riesce ad andare avanti, o semplicemente una persona che non riesce a dare enfasi a ciò che è scritto, se ne perde tutta la magia!

Affidarsi ad un celebrante professionista, renderà il vostro matrimonio emozionante per tutti!

 Se leggete una poesia voi, o la ascoltate da un attore professionista è la stessa cosa? Provateci!

E se scelgo solo il rito simbolico, siamo sposati?

Di sicuro la scelta del rito simbolico ci permette di celebrare l’amore come, dove e con chi vogliamo, a prescindere dal luogo in cui si svolgerà la cerimonia, e da chi scegliamo come compagno per la vita.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che per essere valido in termini di legge, il matrimonio simbolico deve essere accompagnato dal rito civile, altrimenti non è valido.

allestimento matrimonio | coni riso | coni matrimonio

A quali dettagli rinuncio se scelgo il rito simbolico?

Qui vi faccio una sorpresa…

Nessun dettaglio sarà sacrificato
, anzi potrete sbizzarrirvi, partecipazioni , bomboniere, abito bianco, rosso o colorato sarà solo una scelta, la personalizzazione in questo tipo di cerimonia è senza limiti!!!

E se volessi rinnovare le promesse?

Un pensiero originale per le coppie che si sono già sposate, magari anni fa con rito civile o religioso potrebbe essere  quello di festeggiare un anniversario importante, i 25 anni di matrimonio ad esempio, con il rinnovo delle promesse, celebrando un rito simbolico  con un testo che faccia ricordare il loro matrimonio e gli eventi più importanti della loro vita, circondati dall’affetto dei propri cari!

Scopri di più sul Rito americano clicca quì

Altri consigli per organizzare il matrimonio vai al mio canale YOUTUBE

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

scarpe da sposa | abito e scarpe sposa

Come scegliere le scarpe da Sposa?

Le scarpe…croce e delizia di ogni donna, ma in fondo se siete riuscite a trovare marito, troverete anche il paio di scarpe più adatto a voi, con il vantaggio che le scarpe da indossare, all’occorrenza, potete cambiarle al volo ;-P !
Essere belle e sexy per il proprio compagno però è un piacere che non potete e non dovete togliervi…

Leggi Tutto »