Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Come scegliere una Wedding Planner in 4 step!

Scegliere una Wedding Planner è diventata un'impresa epocale!

Internet te ne propone tantissime, gli amici che si sono già sposati ti propongono la loro, ma come devi scegliere e valutare chi fa per te in modo facile e veloce?
Continua a leggere che ti spiego come scegliere una Wedding Planner in 4 step!

wedding planner | alter ego wedding | wedding planner napoli

I 4 step per scegliere la Wedding Planner

1 ) Scopri chi è

valuta e ricerca alter ego wedding

Valutare una Wedding Planner non è  così semplice, per questo devi sceglierla con scrupolosa attenzione.

Il termine Wedding Planner, viene utilizzato spesso in maniera impropria, quindi potresti rischiare di perdere tempo in appuntamenti inutili con Wedding Planner che non ti offrono il servizio che ti occorre. 

- Di cosa hai bisogno?

Prima di contattare una Wedding Planner devi analizzare bene che tipo di aiuto ti occorre per organizzare il tuo matrimonio.

Mi spiego meglio:

1) Non hai tempo per gestire tutto?

2) Hai paura di non trovare le giuste soluzioni e rischiare di essere criticata dai tuoi ospiti?

3) Non trovare idee diverse dal solito ma dover ripiegare su cose viste e riviste?

- Quali servizi offre?

Dopo aver valutato l’aiuto che ti serve vai sul suo sito, sulla sua pagina social, leggi gli articoli che scrive (che non risalgono a 1980 ma che siano recenti), i video, e le recensioni dei clienti che ha già servito, non vedere quei commenti che scrivono è stata bravissima, simpatica e disponibile, ovviamente ci mancherebbe che un professionista non sia disponibile, ma valuta che problema ha risolto e come ha aiutato realisticamente gli sposi a vivere in maniera spensierata l’organizzazione del matrimonio . 

Vedi se tra di voi c’è feeling, se condividete gli stessi valori.

 

Come ti dicevo il termine “Wedding Planner” è spesso utilizzato impropriamente!

Troverai tante Wedding che ti aiutano solo ad allestire la location lasciandoti da sola nell’affrontare le scelte, i fornitori e la gestione di tutti gli step che il matrimonio prevede. Quindi analizza nel dettaglio il servizio che può offrirti il rischio è ritrovarti a pochi mesi dal matrimonio con il conto a ZERO ed un servizio incompleto.

2 ) Quali domande fare?

domanda ad alter ego wedding

- Qual è il suo metodo di lavoro?

Ogni professionista negli anni ha ideato un proprio metodo di lavoro con il quale aiuta i suoi sposi ad organizzare il matrimonio. 

Chiedi alla Wedding Planner come gestisce il suo lavoro e l’organizzazione del tuo matrimonio. Questo ti fa capire se il suo metodo è utile per le tue esigenze. Se non ha un metodo, io personalmente non affiderei mai il giorno più bello della mia vita ad una persona che organizza un matrimonio senza un metodo certificato di lavoro, perchè significa fare un salto nel vuoto.

- Da quanto tempo lavora? Quanti Matrimoni fa?

Facendo  ricerche su internet hai visto quante Wedding Planner ci sono?
Solo a Napoli siamo più di 350, quindi il rischio di beccare una ex sposa che si improvvisa o un’animatrice che organizzava feste e ora fa la Wedding Planner senza aver fatto l’accademia è molto alta. Quindi chiedile sempre da quanto tempo fa questo lavoro e per controllare che dice la verità, ti basta andare su Facebook 😉

Un’altra domanda da fare è capire quanti matrimoni fa e se fa solo matrimoni? Il rischio è trovare le Wedding Planner Wonder Woman, cioè colei che fa 70 matrimoni l’anno e 100 feste private (18 anni, battesimi, comunioni ecc.). Rischi di essere solo un numero, abbandonata durante l’organizzazione perchè nel frattempo deve organizzare anche la festa di 18 anni. L’organizzazione del matrimonio non è una cosa da prendere sottogamba occorre attenzione e dedizione perchè con un solo errore o una disattenzione si rischia di rovinare il giorno più bello della vita degli sposi.

- Come risolve gli imprevisti ?

Non esiste matrimonio senza imprevisti, anche se piccoli. 

Per avere la certezza che la Wedding Planner che stai valutando abbia il dono del ‘Problem Solving’, elemento fondamentale per fare questo lavoro, chidi che imprevisti ha dovuto affrontare durante un matrimonio e come li ha risolti.

3 ) Quali sono i suoi principi e valori?

team alter ego wedding

La Wedding Planner ti segue per tutta l’organizzazione del tuo matrimonio. Sarete sempre in stretto contatto, quindi è importante che tra di voi ci sia feeling e che condividiate gli stessi principi e gli stessi valori.
Questo ti permette di vivere l’organizzazione del matrimonio come un’esperienza piacevole avendo al tuo fianco una persona che ti aiuta e che condivide il tuo stesso modo di pensare e di vivere.

4 ) Come gestisce la consulenza?
Carolina Blasco

Il primo appuntamento con una Wedding Planner è una vera e propria consulenza per capire i principali Step da fare per organizzare il tuo matrimonio e valutare i rischi a cui vai incontro.

Quindi, in consulenza valuta come lei gestisce quell’ora insieme, perchè così gestirà il tuo matrimonio. Se è una Wedding Planner superficiale ti farà domande banali come data del matrimonio, location scelta, numero invitati, tema e colore che preferisci;  se invece è un professionista entrerà nel dettaglio delle tue esigenze capendo che persona sei e che tipo di matrimonio vuoi realizzare dandoti anche delle soluzioni alle tue problematiche. 

 

 Avere accanto qualcuno su cui poter contare durante tutto il percorso di organizzazione di un matrimonio è fondamentale! Il rischio è ritrovarsi da sola a prendere le decisioni ed affrontare da sola le critiche di fidanzato, parenti ed amici. Si, perchè all’inizio dell’organizzazione avrai tante persone vicino ma poi pian piano ti ritroverai sola.

Non fare l’errore di chi si è pentito di non aver scelto una Wedding Planner !

Quindi valuta bene l’affinità che hai con lei perchè insieme parlerete e valuterete le idee più giuste per il tuo matrimonio, analizzerete insieme i dubbi che hai sui servizi e sopratutto, lei sarà il tuo alter ego per risolvere tutte quelle incombenze ed imprevisti che il matrimonio comporta, liberando così il tuo tempo. 

Scegliere una buona Wedding Planner è la soluzione migliore se vuoi affrontare senza stress il tuo matrimonio ed avere la garanzia che sia esattamente come l’hai progettato.

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

location matrimoni | domande alla villa | domande villa matrimoni| scegliere villa matrimoni

Domande da fare alla location per matrimoni

Quando si comincia a pensare all’organizzazione di un matrimonio di solito la prima cosa a cui si pensa è quella di mettersi alla ricerca di una “location”, senza considerare alcune azioni da compiere prima di affrontare questa ricerca!
Qui di seguito ti elenco una serie di domande, da tenere in considerazione, e chiedere ai gestori quando vai in cerca della location perfetta, ce ne sono anche tante altre, ma quelle che preferisco ricordarti sono quelle che in genere si dimenticano più facilmente.

Leggi Tutto »
wedding planner

Cosa vuol dire avere una Wedding Planner?

Stai valutando se ingaggiare o meno una Wedding Planner…!

Piuttosto chiediti se ti farebbe piacere avere un’ amica esperta nel settore matrimonio, alla quale porre tutte le domande che ti passano per la testa, che ti aiuti nell’organizzazione, e che conosca tutti i tuoi desideri e li renda possibili!

Leggi Tutto »