Author picture

Ciao, sono Carolina Blasco, fondatrice di Alter Ego Wedding e aiuto gli sposi che hanno POCO TEMPO LIBERO ad organizzare il matrimonio in modo FACILE e VELOCE

Scopri di più...

Come scegliere la data del matrimonio

Come scegliere la data giusta per il tuo matrimonio

Hai 365 giorni disponibili in un anno, ma come scegliere quello giusto?

Si può pensare che sia una cosa semplice, ma ahimè non lo è!

Scegliere la data senza analizzare alcuni fattori può essere rischioso.

Vediamo insieme cosa analizzare prima di definire la data

data del matrimonio | wedding date

La cosa migliore quando si sceglie la data è essere flessibili, a meno che non hai un giorno a te importante.

Spesso mi chiedono quanto tempo prima sceglierla, in media 10-12 mesi prima è l’ideale così riesci a fare tutto con calma, senza ansie e senza arrivare con l’acqua alla gola.

Ecco a te 5 consigli da seguire per trovare il giorno perfetto per il tuo matrimonio:

 

1.Il periodo

La prima cosa da fare è pensare al periodo, c’è un’enorme differenza se vuoi sposarti nel fine settimana del periodo estivo, che ovviamente è il più gettonato dove i sabato vanno subito via o se invece scegli un periodo invernale dove hai una scelta più ampia con l’aggiunta che molte location applicano prezzi più bassi.
Non c’è una scelta migliore, tutto dipende dal matrimonio che vuoi realizzare e all’atmosfera che vuoi creare.

2.Il giorno speciale

Se volete celebrare il vostro matrimonio in un giorno preciso potete pensare a:

In tutti questi casi valuta sempre delle date alternative sin da subito.

3.Le festività

Quando scegli la data valuta bene le festività o se ci sono in quel giorno eventi speciali. Ora ti dico una cosa che ti sembrerà assurda, valuta anche se in quel giorno ci sono partite di calcio importanti. Mi è capitato in più di un matrimonio che quel giorno giocasse il napoli; il risultato? avere gli invitati sempre con il cellulare in mano per seguire la partita, ho addirittura assistito ad una scena dove 10 uomini si erano riuniti nel giardino per guardare la partita dal tablet. Lo so può sembrare assurdo ma non sottovalutarlo.

Consiglio:  Valuta la possibilità di presenza degli ospiti (quando fai la lista inizia a segnare se è una presenza sicura o no)   

Festività da Evitare

4 Viaggio di nozze

Decidete se volete fare il viaggio di nozze subito dopo il matrimonio o volete posticiparlo. Valutate il periodo, se volte sposare d’inverno o d’estate e le ferie lavorative. Scegliete anche la meta perchè alcuni posti trovandosi dall’altro lato del mondo hanno temperature diverse rispetto alle nostre.

5. Il Budget

Decidete il budget da investire. Se volete farvelo regalare non basatevi solo sulla cifra regalata perchè se viene interamente coperto meglio se no dovete provvedere da soli. 

Le coppie che scelgono subito una data hanno dovuto fare delle rinunce.

 

La scelta della data è una cosa molto personale, decidere perchè ci si trova sulla cresta dell’onda si rischia di prendere decisioni sbagliate.

L’organizzazione del matrimonio ha delle fasi ben precise da seguire e i primi step sono quelli fondamentali, per avere la garanzia di avere un matrimonio di successo.

Leggi l’articolo “come si organizza il matrimonio” così da partire con il piede giusto

UN MEGA REGALO PER TE

Per te che hai letto questo articolo c’è la possibilità di candidarti per una Consulenza GRATUITA con me per fare un Check Up dell’organizzazione del tuo matrimonio e analizzare gli step da seguire.

Clicca sul pulsante quì sotto per candidarti

 

Se hai trovato l’articolo interessante segui la mia pagina facebook così da non perdere gli altri articoli che scriverò

Condividi con chi vuoi...

Facebook
WhatsApp
Wedding Planner | carolina blasco

Autore
Carolina Blasco

Sono nata durante il terremoto dell’ ’80, ho un Master in organizzazione di Eventi e Matrimoni, ho un compagno e due gatti che adoro.
Stratega a tempo pieno con uno spiccato problem solving. amo aiutare le persone per questo sul mio blog “come organizzare il matrimonio” aiuto a far chiarezza su tutte le aree del matrimonio rispondendo a dubbi e raccontando storie di sposi così da aiutare i futuri a non commettere gli stessi errori.

www.alteregowedding.it

Vuoi farmi una domanda?

Se hai una domanda da farmi, o vuoi chiedermi informazioni, puoi compilare il riquadro qui sotto.
Sarò Felice di aiutarti.

Altri Post

La Mia Pagina Fb

I Miei Consigli

Scopri qualcos'altro!

scarpe da sposa | abito e scarpe sposa

Come scegliere le scarpe da Sposa?

Le scarpe…croce e delizia di ogni donna, ma in fondo se siete riuscite a trovare marito, troverete anche il paio di scarpe più adatto a voi, con il vantaggio che le scarpe da indossare, all’occorrenza, potete cambiarle al volo ;-P !
Essere belle e sexy per il proprio compagno però è un piacere che non potete e non dovete togliervi…

Leggi Tutto »